Chi siamo
SONIA BISCEGLIA - Redattrice - Teatro e Musica
Trasferitasi a Torino da Pescara durante le Olimpiadi invernali del 2006, lavora da oltre vent’anni nell'ambito della Riabilitazione come Fisioterapista presso una nota struttura ospedaliera della città di Torino.
Sin dalla tenera età canta, a 5 anni vince l'edizione regionale dello zecchino d'oro e studia canto con le maestre A. Antico (a Loreto A.) e G. Ceste (a Torino).
Da giovane ha mostrato interesse per l’arte cinematografica e teatrale, e per 10 anni durante il periodo di studi superiori e universitari ha fatto parte dell’ACTM (Associazione Cinema Teatro e Musica) di Loreto Aprutino (Pe) occupandosi di gestione amministrativa, gestione di sala, programmazione, attività culturali, cineforum. Dal 2006 al 2009 sposa la causa della comicità, collaborando dietro le quinte con l'Accademia del Comico nella organizzazione di rassegne e spettacoli, occupandosi di segreteria, marketing e social media. Dal 2007 è mamma di Alessandro, e dal 2017 entra a far parte insieme a lui della compagnia amatoriale CaBaRe di Torino, con la quale ha interpretato il ruolo di Atina nel musical La Sirenetta (di Alan Menken), e di Inga nel musical Frankestein Junior (di Mel Brooks) per la regia di F. Travaglio. Tra i suoi interessi trovano spazio nel tempo libero le danze swing, di cui dal 2013 frequenta corsi a Torino e Milano, partecipando ad eventi sul territorio italiano e internazionale. Quando riesce é anche Co-Presentatrice del web-show di Mutevoli, Could We Start Again.
ALESSANDRO CARIA - Redattore Teatro e Musica
Romano e romanista nato nel marzo del 1971, ingegnere elettronico e papà di Francesco.
Il giorno della Befana del 1979 ha una epifania teatrale vedendo RUGANTINO al Teatro Sistina di Roma e da quel giorno è "teatropatico". Spendendo tutto i suoi ricavi in giro per il mondo a vedere spettacoli - oltre che di Musical - dei suoi autori prediletti (Shakespeare, Pirandello, De Filippo e Moliere), senza dimenticare le amate farse (Feydeau Cooney, etc).
Dal 2013 collabora saltuariamente con la BSMT, la prima e più prestigiosa Scuola di Musical in Italia dove ha pure allestito una esposizione permanente delle locandine lasciategli in eredità dal maestro Gino Landi; ha curato una Mostra per i 40 Anni di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA presso l'Auditorium Conciliazione di Roma (dicembre 2014), è stato poi consulente per RUGANTINO con Enrico Brignano per la trasferta americana al New York City Center (giugno 2014) in occasione dei 50 anni dal debutto a Broadway di questa commedia musicale e per AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA prodotto da Viola Produzioni del Teatro Brancaccio (2017).
ANDREA CELEGHIN - Redattore Musica, Teatro e responsabile web-tv
Torinese, docente in un'istituto professionale, è esperto di musica, teatro, musical, nuove tecnologie e presentatore del web-show di Mutevoli, Could We Start Again.
Sta curando per il decennale di PrIMO un progetto di scrittura musicale utilizzando l'Intelligenza Artificiale.
Interpreta musical a livello amatoriale con la Compagnia Cabare di Torino: è stato Don Silvestro in Aggiungi un posto a tavola, Danny in Grease, Geppetto in Pinocchio, Bestia ne La Bella e la Bestia, Tritone ne La Sirenetta, e Fred in Frankenstein Jr.
ROBERTO MAZZONE Capo-redattore Teatro
Torinese, laureato in Scienze della comunicazione con un Master in Informazione, New Media e comunicazione plurimediale, è giornalista pubblicista e membro dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro. Inizia a scrivere di spettacolo nel 2003, specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e nella prosa brillante. Dal 2006 è una delle firme più apprezzate su Teatro.it, il portale del teatro italiano. Tra gli addetti ai lavori, in quello che è stato definito "il condominio del musical italiano", è conosciuto con il soprannome di #pennadacciaio.
FRANCO TRAVAGLIO Fondatore, Web-master, Redattore
Nato a Torino e laureato in Lettere Moderne, Franco Travaglio si è specializzato nella traduzione e adattamento dei più grandi successi del musical internazionale. Docente di storia del musical in molte accademie italiane, ha scritto per la redazione torinese di Repubblica, e ha fondato il portale Amici del musical e PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale. Assistente alla regia e aiuto regista di artisti del calibro di Dario Fo, Tato Russo, Saverio Marconi, ha curato la regia di XL – Giustizia su misura e 1000 e una… favola e Bye bye Marilyn, di cui è anche autore.
Ha tradotto e adattato i più grandi successi dei compositori Andrew Lloyd Webber (Joseph, Jesus Christ Superstar, Tell Me On A Sunday, Cats, Phantom Of The Opera, Sunset Boulevard) e Alan Menken (La Piccola Bottega degli Orrori, La Bella e la Bestia, Sister Act, Newsies).
E' autore e compositore dei musical Dracula, Angeli con la pistola e Il Fantasma di Canterville, e autore di Notte prima degli esami, Lezioni di Ballo, Energy Story.
Ha curato l'edizione italiana di grandi classici del calibro di Mary Poppins, Charlie e la fabbrica di cioccolato, Singing in the rain, Footloose, West Side Story, Grease, Frankenstein Junior, Ghost, La Febbre del Sabato Sera, Flashdance, High School Musical.