Una notte per Gaza - Voci per la Palestina

06.10.2025

L'Associazione Radar, con il Patrocinio della Città di Torino, presenta "Una Notte per Gaza – Voci per la Palestina", grande appuntamento di musica e solidarietà in programma martedì 14 ottobre 2025 al Pala "Gianni Asti" di Torino.

L'intero ricavato della serata sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, impegnata a garantire cure mediche e supporto umanitario alla popolazione civile palestinese, in particolare a Gaza, dove la situazione è ogni giorno più drammatica.

L'iniziativa nasce in un momento di forte mobilitazione civile e culturale, in cui Torino e molte città italiane hanno visto scendere in piazza migliaia di persone per chiedere la fine delle violenze e per ribadire il diritto del popolo palestinese alla libertà, alla dignità e alla vita. In questo clima di partecipazione e solidarietà diffusa, la serata vuole essere una risposta collettiva, che attraverso la musica, dà voce a un sentimento comune di pace e giustizia.

Sul palco si alterneranno alcune delle band più amate della scena torinese e non solo, che rappresentano generazioni e linguaggi diversi ma sono accomunate da un unico messaggio di fratellanza e resistenza civile: iFratelli di Soledad, storica formazione torinese che dagli anni Ottanta intreccia combat rock, ironia e impegno sociale; i The Originals, nati dall'incontro tra Africa Unite e The Bluebeaters, protagonisti indiscussi della scena reggae e ska italiana; i Persiana Jones, pionieri dello ska-core, conosciuti per i loro live esplosivi e travolgenti; e ancora, gli Statuto.

La musica sarà accompagnata da momenti di riflessione e testimonianza grazie agli interventi e alla co-conduzione di Domenico Mungo – scrittore, poeta e musicista – e di Elena Ruzza, attrice, autrice e attivista da sempre impegnata sui temi della memoria, della pace e contro ogni forma di discriminazione.

Tra gli ospiti speciali,Andrea Villa, il Banksy torinese, che per l'occasione realizzerà un'opera inedita dedicata a Gaza, le cui copie numerate e autografate saranno messe in vendita dopo la serata a sostegno di Médecins Sans Frontières.

"Ringraziamo profondamente gli organizzatori e tutti gli artisti che saliranno sul palco prestando la loro voce non solo per sostenere la nostra azione medico-umanitaria ma anche per tenere viva l'attenzione sul dramma in corso a Gaza" – dichiara Laura Perrotta, direttrice della raccolta fondi di Medici Senza Frontiere. "Ogni singola donazione è di vitale importanza per un'organizzazione indipendente come MSF: anche un gesto semplice come partecipare a questo concerto si traduce in cure mediche e chirurgiche, assistenza pediatrica e distribuzione d'acqua per la popolazione di Gaza".

L'iniziativa è sostenuta da numerose realtà civiche e associative del territorio, tra cui Articolo 21, Acmos, Libera Piemonte e CGIL Torino, che condividono lo spirito della manifestazione, contribuendo a rendere questa serata un grande atto collettivo di solidarietà.

I biglietti per "Una Notte per Gaza – Voci per la Palestina" sono disponibili su Ticketone e Ticket.it.


Roberto Mazzone


MuTeVoLi © Tutti i diritti riservati 2023
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!